Immatricolazione

Le immatricolazioni e iscrizioni si effettuano presso l’Ufficio di Segreteria dal 1° settembre al 15 ottobre, o al giorno non festivo immediatamente successivo.
In casi particolari, il Direttore può autorizzare la ricezione di domande entro e non oltre i dieci giorni lavorativi successivi al termine di scadenza.
Possono essere iscritti come studenti ordinari al ciclo per il conseguimento del Baccalaureato (Laurea Triennale) in Scienze Religiose coloro che hanno conseguito il titolo di studio valido per l’iscrizione alle Università statali e risultano idonei per condotta morale attestata per le persone di Vita Consacrata dal competente superiore, per i Laici dal proprio parroco o da altro presbitero.
Possono, invece, essere iscritti come studenti ordinari al ciclo per il conseguimento della Licenza (Laurea Magistrale) in Scienze Religiose coloro che risultano in possesso del Baccalaureato in Scienze Religiose.
Gli studenti ordinari sono quelli che, aspirando a conseguire i gradi accademici, frequentano tutti i corsi previsti dal piano di studi, con il regolare superamento dei relativi esami.
Gli studenti straordinari sono coloro che, o perché privi del suddetto titolo di ammissione all’Università civile o perché non aspiranti al grado accademico, desiderano accedere agli insegnamenti predisposti dall’I.S.S.R. per il conseguimento di semplici attestati di frequenza.
Gli studenti uditori sono coloro che, non volendo conseguire il grado accademico, desiderano frequentare qualche corso, in vista del rilascio del relativo attestato di frequenza.
Gli studenti ospiti sono coloro che, non volendo conseguire il grado accademico, desiderano frequentare qualche corso e sostenere il relativo esame, per un eventuale riconoscimento in un altro Istituto.
Le immatricolazioni e iscrizioni si effettuano presso l’Ufficio di Segreteria dal 1° settembre al 15 ottobre, o al giorno non festivo immediatamente successivo. In casi particolari, il Direttore può autorizzare la ricezione di domande entro e non oltre i dieci giorni lavorativi successivi al termine di scadenza.
Per l’immatricolazione come studente ordinario si richiede:
  1. domanda di immatricolazione;
  2. diploma originale di studi medio-superiori; nel caso in cui il documento giaccia altrove bisognerà consegnare la copia autenticata dello stesso insieme alla dichiarazione redatta dall’Ente presso cui è depositato l’atto originale;
  3. certificato di nascita e di residenza in carta semplice;
  4. lettera di presentazione di persona ecclesiastica, del Superiore se religiosi;
  5. due fototessera;
  6. ricevuta dei versamenti dei contributi richiesti;
  7. colloquio con il Direttore o un docente da lui incaricato, in cui lo studente dimostri di avere idoneità a frequentare l’Istituto.
Per l’immatricolazione come studente straordinario vale quanto sopra a eccezione dei punti 1 e 2 che vanno sostituiti come segue:
  1. domanda di ammissione;
  2. autocertificazione sugli studi sostenuti.
Per gli studenti uditori e ospiti è richiesto:
  1. domanda di ammissione in carta semplice;
  2. lettera di presentazione di persona ecclesiastica, del Superiore (se religiosi);
  3. elenco dei corsi che si desidera seguire;
  4. versamento dei relativi contributi amministrativi.