Aperte le iscrizioni per l’Anno Accademico 2019/2020

A partire da lunedì 2 settembre 2019, sono ufficialmente aperte le iscrizioni ai corsi di Laurea triennale e di Laurea magistrale in Scienze Religiose per l’anno accademico 2019/2020.
Si ricorda che i titoli accademici rilasciati dall’I.S.S.R. sono di diritto pontificio. Agli effetti civili essi hanno valore a norma dei Concordati e delle legislazioni vigenti nei vari Stati. Il 13 febbraio 2019 è stato firmato l’Accordo tra la Santa Sede e la Repubblica Italiana per il riconoscimento dei titoli rilasciati dalle Università e Facoltà ecclesiastiche (cf. Gazzetta Ufficiale n. 160 del 10 luglio 2019). Ai sensi dell’intesa concordataria del 14 novembre 1985, la Laurea magistrale in Scienze religiose abilita all’insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado. Inoltre, i titoli accademici conseguiti presso l’I.S.S.R. consentono l’accesso ai concorsi statali al pari di quelli rilasciati dalle Università pubbliche.
In base ad una convenzione tra l’I.S.S.R. e l’Università Telematica “Giustino Fortunato” di Benevento, gli studenti in possesso di Laurea magistrale in Scienze Religiose potranno accedere direttamente al III anno della Laurea triennale in Scienze dell’educazione – e così conseguire in 1 solo anno la Laurea triennale – o direttamente alla Laurea magistrale (IV anno) in Psicologia o in Economia aziendale. Il conseguimento del titolo triennale in Scienze dell’educazione darà diritto, nel caso, alla successiva iscrizione anche alla Laurea magistrale in Scienze delle formazione primaria. Naturalmente saranno oggetto di valutazione anche eventuali altri titoli, esami o master già conseguiti dal laureato.
Si segnala, inoltre, che l’Università Telematica “Giustino Fortunato”, in convenzione con l’I.S.S.R., dà la possibilità a studenti e laureati di conseguire i 24 CFU obbligatori per partecipare ai prossimi concorsi per l’insegnamento nelle scuole (per classi diverse da Religione Cattolica). Tale opportunità presuppone il possesso di un titolo di studio previsto dalla legge e idoneo per essere ammessi al prossimo concorso per insegnanti.
La domanda di iscrizione all’I.S.S.R. è disponibile nella sezione Modulistica.
La Segreteria sarà aperta al pubblico dal lunedì al giovedì, dalle ore 16:00 alle ore 18:30.
Per ulteriori informazioni è possibile, inoltre, telefonare al numero 0823/621394 oppure scrivere all’indirizzo email issrareacasertana@libero.it.